Highway 61


   

  Playlists

Listen to...

"Folk Beat"

LIVE...

Every Thursday
from
4.00 to 5.30 p.m.

(Italian hour)

 

 


 

Ascolta le vecchie puntate di "Un Mondo Di Musica"

 


Prima di “Highway 61” esisteva, ed esiste tuttora, “Un Mondo di Musica” o, come sarebbe più opportuno chiamarlo adesso, “Musica Senza Frontiere”!

Questo programma infatti è nato a Radio Voce Spazio quasi trent’anni fa, per la precisione nel giugno del 1990, al fine di recuperare ed ampliare alcune mie precedenti esperienze presso emittenti storiche come Radio Alessandria International e Radio Cosmo (due fra le prime “radio libere” ad aver visto la luce in Italia).
E’ all’interno delle mie trasmissioni “rock” (in senso lato) condotte in quelle sedi che ho cominciato a proporre, timidamente ma con una certa frequenza, suoni “diversi”, basati sulla tradizione, come blues, country e folk, all'inizio dunque quasi sempre originari dei paesi cosiddetti “musicalmente più evoluti”.
Sin dal principio però “UMDM” si è posto obiettivi più ambiziosi, incorporando a mano a mano una più ampia selezione di folk e roots music provenienti d
a ogni angolo del pianeta, proprio mentre parallelamente nasceva e si sviluppava il fenomeno della “world music”.
“Un Mondo Di Musica” ha cercato di inserirsi a suo modo  in tale contesto, cercando, nella consapevolezza dei propri limiti, di esplorare tutte le forme musicali che in qualche maniera fossero più o meno correlate o che comunque traessero  ispirazione dalle fonti musicali tradizionali e/o popolari, senza limiti e barriere di tempo, di lingua, di cultura, forma e concezione.

Nel corso del tempo inevitabilmente il programma ha subito alcune modifiche nei contenuti, fermo restando l’interesse primario verso folk, roots & world music che restano il principale punto di riferimento; nel corso degli anni però ho scelto di concedere ulteriore  spazio alla canzone d’autore (soprattutto italiana), aprendo anche qualche spiraglio al jazz e comunque privilegiando sempre le produzioni indipendenti.

Praticamente ogni settimana inoltre “UMDM” ha ospitato in diretta telefonica (e quando possibile in studio) un protagonista della musica italiana, offrendo uno spazio ideale per presentare la propria  carriera musicale e/o il più recente lavoro discografico.
La trasmissione in questi anni ha avuto come ospiti diversi grandi nomi della scena musicale italiana (fra i quali Teresa De Sio, Ambrogio Sparagna,
Massimo Bubola, Franco Morone, Edoardo De Angelis, Raiz, Stormy Six, Cisco Bellotti, Maurizio Martinotti, Giangilberto Monti, Giampiero e Roberta Alloisio, Edoardo De Angelis, Lucilla Galeazzi, Modena City Ramblers, Michele Gazich, Whisky Trail, Claudio Rocchi, Marta Sui Tubi, Daniele Sepe, I Luf, Mario Castelnuovo, Enzo Avitabile, David Riondino, Beppe Gambetta, Finaz, Agricantus, Patrizio Trampetti, Max Manfredi, Riccardo Tesi, Massimo Altomare, Franca Masu, Lou Dalfin, Gabriele Mirabassi, Eugenio BennatoGiovanna Marini, Massimo Priviero, Carlo Muratori…) ma anche numerosi  gruppi ed artisti emergenti e più occasionalmente musicisti stranieri (come Paul Brady, Billy Bragg, Karl Potter, Ceumar, Nina Andersen, Mafalda Arnauth, N'Faly Kouyateh, Saba Anglana, John Renbourn, Kay McCarthy, Natalie MacMaster, Chris Daniels, Tatè Nsongan,Victor Vertunni, La Bottine Souriante, Marzouk Mejri, John Kirkpatrick, Steve Tilston & Maggie Boyle ecc. ecc.), sia residenti in Italia che di passaggio nel nostro paese.

Il programma inoltre si è sempre occupato per lo più novità discografiche provenienti e riguardanti ogni parte del mondo, con una certa attenzione rivolta anche ai fenomeni musicali nostrani. La trasmissione tuttavia cerca spesso di aprire una finestra sul passato  occupandosi, quando possibile, delle molte ristampe che invadono quotidianamente il mercato discografico.

Dall’autunno del 2021  “Un Mondo Di Musica” è definitivamente traslocato su internet e si è letteralmente scisso in due diverse frazioni.
La prima, chiamata “Folk Beat”, è oggi diffusa in streaming ogni giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, da
AMRD Web Radio e continua la tradizione delle interviste ai protagonisti della scena musicale italiana.
Ciascuna puntata prevede inoltre la presentazione del più recente lavoro discografico dell’ospite telefonico, sia esso un cantautore, un musicista o un gruppo operante nell’ambito del canzone d’autore, della musica delle radici e, più occasionalmente, del jazz.
Il programma è anche disponibile in replica il sabato mattina,
RWMS,  a partire dalle ore 10.00.

L’altra frazione è la diretta continuazione del vecchio programma per quanto concerne le selezioni musicali, con novità discografiche di folk, roots e world music provenienti da ogni angolo del pianeta.
Questa trasmissione, ribattezzata “Musica Senza Frontiere” si può ascoltare soltanto su
RWMS, ogni venerdì sera, dalle 21. All 22.
Informazioni sui due programmi sono disponibili in questa pagina del sito, come se “Un Mondo Di Musica” continuasse ad esistere nello stesso formato conosciuto per così tanti anni, e questo vale per le playlists che ancora oggi intendono le due nuove  filiazioni come un’unica entità.